Intervista ai Faberi del 26 Aprile 2014 a cura di sangiovannirotondonet.it :

Hanno detto di noi :

 ESCAPE='HTML'

 

 

 

 

Sabato 5 aprile ritireranno al Festival dell’Adriatico il ‘Premio Alex Baroni 2014’


Il gruppo garganico dei ‘Faberi’ hanno vinto il premio come miglior tribute band 2014. Saranno insigniti del premio Cover Mania come migliore Tribute Band del 2014, sabato 5 aprile a San Benedetto del Tronto presso il Teatro Concordia nell’ambito della 19esima edizione del Festival dell’Adriatico Premio Alex Baroni 2014.

I Faberi sono una giovane band che tributa l’arte e la poetica dell’indimenticato Fabrizio De André. Il gruppo nato e cresciuto a San Marco in Lamis tra le sue file annovera come cantante anche il sangiovannese Nicola Fini. Per l’occasione si esibirà con un’anteprima degli spettacoli dedicati a Fabrizio De Andrè in programmazione a Formia, presso il Teatro Remigio Paone (23 maggio) e a Roma, al Teatro Mongiovino (24 maggio).

Il Festival dell’Adriatico, fondato da Enzo Spinozzi, è tra le kermesse musicali italiane più longeve. Nata nel 1996 come “Voci Nuove”, viene successivamente intitolato al grande Alex Baroni dopo la sua prematura scomparsa. È  rassegna riservata a cantautori, interpreti, gruppi e comici e ha il fine di promuovere nuovi talenti emergenti nel difficile mondo dello spettacolo. La Manifestazione nasce e rimane “volutamente indipendente”, non è condizionata
in alcuna maniera da interessi diretti o indiretti, dalle Case o Etichette Discografiche.

La manifestazione ha il chiaro intento di mettere a disposizione un palcoscenico importante dove i giovani possano confrontarsi con le tante proposte e tanti generi musicali dando sfogo a tutto il loro talento.

 

04/04/2014

Scritto da redazione di "sangiovannirotondonet.it" 

 

 

 

Sabato 5 aprile i Faberi, band tributo all'arte musicale e poetica di Fabrizio De Andrè, saranno insigniti a San Benedetto del Tronto presso il Teatro Concordia del premio Cover Mania come migliore Tribute Band del 2014, nell’ambito della 19esima edizione del Festival dell’Adriatico Premio Alex Baroni 2014.

Il gruppo pugliese, nato e cresciuto a San Marco in Lamis (FG), per l'occasione si esibirà con una anteprima degli spettacoli dedicati a Fabrizio De Andrè in programmazione a Formia, presso il Teatro Remigio Paone (23 maggio) e a Roma, al Teatro Mongiovino (24 maggio).

Ingresso libero a partire dalle 20,45. 

 

04/04/2014

Scritto da redazione di "sanmarcoinlamis.eu"

 

 

 

E’ davvero un emozionante omaggio quello che i Faberi dedicano al grande  Fabrizio De Andrè  con il loro concerto. Uno spettacolo che ritornerà ad appassionare anche quest’anno il pubblico di Vieste il 25 agosto, presso l’Anfiteatro Adriatico,  per una  serata che  farà vibrare ancora l’infinita poesia di uno dei protagonisti assoluti della musica d’autore italiana, dopo il successo della scorsa estate.

Un appuntamento atteso, quindi,  con questa band  di San Marco in Lamis - composta da: Nicola Fini,  Giuseppe Tancredi, Giuseppe Petruccelli, Felice Nardella, Pietro Giuliani e Giampiero Monaco– che propone, con personalità e leggerezza,  una sorta di "viaggio emozionale" nell’avventura artistica del cantautore genovese.
E attraverso un repertorio vario, denso di suggestioni sonore, di luci e delle parole, che De Andrè ha saputo consegnare anche alle generazioni contemporanee  sempre vive, lucide e commoventi, I Faberi da anni propongono un progetto musicale capace di  coinvolgere un pubblico quanto mai eterogeneo.
Da coloro che vissero i concerti e la musica di  De Andrè da contemporanei, fino a più giovani che per la prima volta incontrano l’immensa capacità espressiva di “Faber”, la band fa riscoprire e conoscere  il percorso unico di un cantautore che risulta sempre attualissimo.

 

VIVEUR.IT

 

 

Vieste, 20 agosto 2013.

Con questo spettacolo ad ingresso gratuito i Faberi offrono un’imperdibile occasione  per ripensare a quanto ci è rimasto di Fabrizio De Andrè dopo quasi tre lustri, al suo messaggio sempre attuale e in grado di attraversare le generazioni.

Musica, luci, parole, toccheranno temi di attualità  con l’occhio, la poesia e la musica di un uomo, De Andrè, che ha saputo cogliere la nudità del reale con sguardo lucido: ciò che rende unica e senza tempo la sua espressione della realtà.

Per questo motivo i concerti dei Faberi, appassionano un pubblico eterogeneo: dai nostalgici contemporanei di De Andrè che hanno vissuti quei giorni e quei  concerti. fino a ragazzi coetanei di questi musicisti che per la prima volta, attraverso le loro mani e le loro voci, hanno potuto apprezzare e appassionarsi a tanta poesia e bellezza. Infatti, il gruppo ha utilizzato sin dalla nascita mezzi come Facebook, Youtube, Twitter, il loro sito Internet, messaggeri in grado di avvicinare quanta più gente possibile, di ogni età ed estrazione.

Tutto questo, ha un solo scopo: far  vivere Fabrizio De Andrè, ancora, per chi lo ha sempre amato, e dargli nuova vita, accendendo una passione in chi lo ascolta per la prima volta.

I Faberi , coverband nata e  cresciuta a  San Marco in Lamis e da qualche mese anche associazione, è composta da: Nicola Fini (Voce); Giuseppe Tancredi (piano, tastiere, direzione artistica); Giuseppe Petruccelli (batteria, percussioni); Felice Nardella (chitarra); Pietro Giuliani (chitarra); Giampiero Monaco (basso). 

 

STAMPA SUD 

Faberi intervistati da AlfaProduzioni (2009)

 

Una vecchia intervista dei Faberi fatta da AlfaProduzioni nel 2009.


 

In quella occasione la band aveva un'altra formazione,c'era Liberatore De Palma alla voce e,inoltre,in quella intervista era assente Felice Nardella (attuale chitarrista dei Faberi).